UNIALERT è uno strumento rispondente alle norme di certificazione ISO, utile per monitorare lo stato di “Salute” delle aziende, in funzione dei nuovi parametri definiti dal codice della crisi di impresa e dell’insolvenza – D.Lgs. n. 14/2019. Unialert consente di adempiere agli obblighi in capo all’imprenditore definiti dall’art 2086 cc, in una logica di going concern e nel rispetto dei principi di redazione del bilancio ex art 2423 del cc. L’imprenditore è infatti obbligato ad implementare un modello organizzativo, amministrativo e contabile in grado di rilevare tramite appositi indicatori, tempestivamente gli squilibri economici, patrimoniali e finanziari, prima che essi generino processi di insolvenza.
Espleta quindi l’attività di diagnosi della situazione aziendale in cui si trova l’impresa e consente la pianificazione degli interventi e delle operazioni necessarie a ripristinarne la condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario, tramite la valutazione dei due pre-indici (Patrimonio netto e DSCR) e dei successivi cinque indici:
– Sostenibilità dei debiti
– Grado di autonomia finanziaria
– Indice di redditività
– indice di liquidità primario
– indice di indebitamento previdenziale e tributario
La verifica dello stato di “Salute” dell’azienda, oltre agli indici, considera anche ulteriori indicatori, determinati dal complesso di informazioni quali-quantitative, di natura economica, patrimoniale, finanziaria e di liquidità, estratte dalle situazioni contabili aziendali espresse in formato xbrl, pdf o excel. La sintesi di tutte le informazioni confluisce in specifici tagrigrafi, riassunti a loro volta in un unico cruscotto che definisce il posizionamento dell’azienda.
Unialert è quindi uno strumento utile sia a monitorare l’andamento economico. patrimoniale e finanziario aziendale, osservando altresì i nuovi obblighi imposti dal Dlgs 14/2019, che a calibrare il modello organizzativo dell’impresa, nel rispetto del nuovo secondo comma dell’art. 2086 cc.
Vai al sito di Unialert.it per controlalre il tuo stato di crisi !!!